Il centro autorizzato autodemolizione rilascia il certificato di rottamazione, che attesta la consegna del veicolo e provvede direttamente alla cancellazione dello stesso dal Pubblico Registro Automobilistico.
Il proprietario del veicolo deve consegnare:
- Certificato di Proprietà o Foglio Complementare
- Libretto di Circolazione
- Targhe anteriore e posteriore
- Documento di riconoscimento valido dell’intestatario
- Permesso di soggiorno se extracomunitario
- Codice Fiscale
In caso di mancanza di tali elementi è necessario produrre documentazione sostitutiva, denuncia in originale rilasciato dagli organi di polizia in caso di smarrimento, distruzione o furto; verbale o sentenza in originale rilasciato dagli organi competenti in caso di ritiro per mancata revisione, sequestro o confisca.
In caso di un veicolo intestato a una ditta, azienda, ente, ecc, si dovranno inoltre consegnare:
- Visura camerale
- Dichiarazione sostitutiva legale rappresentante firmata in originale
- Copia di un documento d’identità valido del legale rappresentante (in quanto è il soggetto che firma il Certificato di Rottamazione.)
In caso di un veicolo intestato a un defunto si dovranno inoltre consegnare:
- Copia del certificato di morte
- Dichiarazione sostitutiva degli eredi firmata in originale
- Copia di un documento d’identità valido degli eredi
In caso di radiazione del veicolo con proprietario non intestatario si dovranno inoltre consegnare:
- Copia di un documento d’identità valido del proprietario non intestatario;
- Codice fiscale
- Modulo di radiazione del veicolo da parte del proprietario non intestatario